Batterie agli Ioni di Litio (Li-Ion) e Ferro Fosfato (LIFEPo4)

Sicil Battery New Life

Batteria LITIO (Li-Ion)

Le batterie agli IONI di LITIO (Li-Ion) sono, ormai, la tecnologia più utilizzata nel mondo delle biciclette elettriche perché, grazie al loro rapporto peso potenza, possono percorrere lunghe distanze con una sola ricarica riducendo del 60% il peso delle classiche batterie al piombo.
Dispongono di una bassissima autoscarica e non hanno il cosiddetto “effetto memoria” per le ricariche frequenti.
La centralina interna (BMS) gestisce sia in fase di scarica che in quella di carica la tensione di ogni singola cella, così da non danneggiare l’intero pacco batterie.

Sicil Battery New Life

Batteria LITIO Ferro Fosfato (LIFEPo4)

Le batterie LIFEPo4 sono un’ottima alternativa che va a sostituire le classiche batterie al piombo AGM, con prestazioni elevate e pesi ridotti anche del 60%.
Questa tecnologia è in grado di sopportare 2000 cicli di carica/scarica e si può ricaricare in tempi rapidissimi.
La sicurezza è garantita, oltre che dal BMS interno, dal sensore di temperatura che protegge l’intero sistema.
Le batterie al Litio possono essere installate in tutti i veicoli elettrici attualmente in circolazione (biciclette, scooter, quadricicli) e in altri tipi di applicazioni come i carrelli portamazze da Golf.
– Elevato numero di cicli
– Peso ridotto del 60%
– Maggior autonomia
– Brevi tempi di ricarica

Utilizzo

Le Batterie di Sicil Battery New Life vengono impiegate per diversi usi, ad esempio sulle  barche, camper, roulotte, van, furgoni camperizzati, case isolate. Inoltre anche sui veicoli elettrici motori fuoribordo elettrici, golf-car, industria e robotica. Nel trasporto privato e pubblico. Per sistemi stazionari: accumulo di energia  per sistemi fotovoltaici ed eolici, UPS sistemi di continuità, emergenza, sopravvivenza, campeggio, feste, party, barbecue, batterie portatili, CCTV & videosorveglianza, sicurezza, apparecchiature mediche ed elettroniche, dispositivi a controllo remoto; industria e robotica, stazioni di comunicazione e torri radio, illuminazione stradale etc..
Valutazione tra Batterie a Litio e Batterie al Piombo

Vantaggi:

Peso

Il litio pesa un terzo rispetto a una batteria al piombo di dimensioni comparabili.
Un gruppo di batterie al piombo-acido da 300 Ah l’una pesa oltre 180 chili. A parità di Ah una batterie al litio con capacità di 320 pesa solo 65 kg. 

Dimensioni Ridotte

Le batterie al litio occupano meno spazio fisico delle batterie al piombo. Confrontando due banchi di batterie – uno al litio e l’altro al piombo-acido – di equivalente capacità, il banco della batteria al litio sarà di dimensioni più ridotte. La differenza non è così drastica come il confronto del peso, ma vale la pena considerarla.

Zero esalazioni

Le batterie al piombo esalano vapori tossici e acidi durante la carica e la scarica. Questo limita fortemente dove e come queste batterie possono essere immagazzinate. Le batterie al piombo richiedono l’immagazzinamento in un compartimento esterno ventilato, per consentire a questi vapori di fuoriuscire. Le batterie al litio invece non esalano nulla. 

Velocità di carica e scarica

Le batterie al litio possono gestire molto più “stress” rispetto al piombo acido.
Le batterie al litio da 200 Ah possono essere caricate e scaricate in modo continuo a una velocità di 100 amps senza danni.
Le batterie al piombo non sono in grado di gestire queste correnti di carica e scarica. Se anche una grande batteria al piombo fosse caricata o scaricata in modo continuo a 100 ampere, il suo ciclo di vita non solo si ridurrebbe drasticamente, ma sprigionerebbe anche una grande quantità di gas idrogeno e rischierebbe di prendere fuoco. Di conseguenza, un più piccolo banco di batteria al litio può fornire elettricità ad apparecchi a tiraggio molto elevato.
Il piombo acido richiede un profilo di carica a tre stadi in cui ogni fase riduce progressivamente la corrente di carica. Il piombo acido può essere caricato alla rinfusa fino all’80%, quindi deve essere assorbito dall’80% al 95% circa, quindi deve essere caricato al 100%. Il litio tuttavia può essere “carico” fino al 100% dello stato di carica. Pertanto, il litio consente una ricarica MOLTA più rapida grazie alla sua capacità di accettare correnti di carica più elevate e una carica a stadio singolo.

Anche la tensione di scarica

Mano a mano che le batterie al piombo si scaricano, perdono costantemente e considerevolmente la tensione. Le batterie al litio invece mantengono la loro tensione per quasi l’intera curva di scarica. Ciò si traduce – con il litio – in una maggiore efficienza e durata della tua elettronica.

Maggiore efficienza di carica

Le batterie al piombo hanno un’efficienza di carica dell’85%. Ciò significa che per ogni ampere inviato alle batterie, vengono memorizzati solo 0,8 amp per l’uso. Le batterie al litio hanno tuttavia un’efficienza di carica del 99%, quindi quasi tutti gli ampere inviati sono immagazzinati e utilizzabili. Pertanto, un banco di batterie al piombo acido richiederà un regolatore di carica più potente del 15% – e più costoso – per caricare velocemente quanto un banco di batterie al litio di dimensioni comparabili.

Profondità di scarica e usabilità degli ampere/ora

Le batterie al piombo possono essere scaricate fino al 50% di carica prima di essere danneggiate. Le batterie al litio tuttavia possono essere scaricate fino all’80% di carica o più in profondità! Di conseguenza, una batteria al litio ha più ore di ampere utilizzabili rispetto a una batteria al piombo con capacità di Ah equivalente. Ad esempio: una batteria al piombo da 100 Ah può essere sfruttata solo per 50 Ah prima di subire danni, mentre una batteria al litio da 100 Ah può erogare 80 Ah o più. 

Durata

La durata delle batterie al litio è incredibile! Le batterie al litio sono generalmente valutate per durare 5.000 cicli. La maggior parte delle batterie al piombo sono classificate solo per 400 cicli o meno. Questo significa che le batterie al litio dureranno dieci volte di più delle loro controparti al piombo-acido! Inoltre, livelli più elevati di scarica influiscono notevolmente sul numero di cicli che è possibile estrarre dalle batterie al piombo. La durata del ciclo del litio è invece meno influenzata da una scarica profonda.

Z

Vuoi avere ulteriori dettagli?

Per conoscere ulteriori dettagli riguardo la ricarica delle batterie a Siracusa, per ricevere maggiori informazioni riguardo i costi e i tempi del’intervento, è possibile mettersi in contatto con Sicily Battery New Life attraverso i recapiti pubblicati su sito.

Chi invece preferisse recarsi direttamente in officina per interfacciarsi personalmente con un operatore può recarsi presso Via Archeologica, 40 a Carlentini (SR).

Gli orari di apertura vanno dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30 (dal lunedì al venerdì); dalle 8:30-13:00 il sabato (Luglio e agosto sabato chiuso).

Per ricevere maggiori informazioni

Acconsento al trattamento dei miei dati

Sede

Via Archeologica, 40
96013 Carlentini SR

Orari

Lun - Ven 8:30-13:00/14:00-18:30
Sab 8:30-13:00
(Luglio e agosto sabato chiuso)

Chiamaci

+39 095 832 0239
+39 329 312 8672